simplicity is the ultimate sophistication.

La leggenda racconta che, nonostante il vero creatore resti sconosciuto, la sedia tripolina è stata brevettata nel 1877 da Joseph B. Fenby e presentata al pubblico per la prima volta alla Fiera Internazionale di St. Louis nel 1904. L’adozione nella guerra di Libia negli anni trenta e la realizzazione italiana della sedia ha fatto si che la poltroncina sia conosciuta ai più come Tripolina.

L’antica sedia pieghevole ha ispirato negli anni grandi designer e grandi progetti. Questa è la nostra interpretazione.

Tripolina Design è il progetto di una società nata dall’esperienza di due generazioni di mobilieri italiani. L’obiettivo è creare oggetti ineguagliabili, imperfetti e unici, come solo la maestria italiana sa fare. Sedie pieghevoli facilmente trasportabili, che vi accompagnano in macchina, in barca, in vacanza e nella vostra vita, seguendovi di casa in casa. Oggetti che volano nell’aereo con voi. Accessori senza tempo che contraddistinguono la vostra eleganza e il vostro saper scegliere.

L’antico progetto è stato rivisitato, il disegno è stato corretto studiando proporzioni ed ergonomia con un sistema CAD. Tutta la ferramenta è stata ridisegnata e realizzata in acciaio inox, tagliato a laser e spazzolato a mano. Il legno, i bulloni, il cuoio e la sacca per il trasporto, sono minuziosamente disegnati, curati e forgiati dalle mani dell’uomo. Ogni sua imperfezione dimostra la grande qualità, l’unicità e la cura italiana con cui è stata realizzata.

Vista la natura prettamente artigianale, ogni pezzo è numerato e può differire per venature, sfumature e peculiarità.

Realizzarla era il nostro sogno. Oggi può diventare il vostro.